Il mese dell’asparago violetto di Albenga ci ha fatto riflettere sulle proprietà nutrizionali di questo ortaggio così prezioso.Tradizionalmente, difatti, la raccolta inizia il 19 marzo (San Giuseppe) e termina il 24 giugno (San Giovanni) e dal 1 al 31 di Maggio, si svolgerà l’ottava edizione della RASSEGNA “MAGGIO: IL MESE DELL’ASPARAGO VIOLETTO DI ALBENGA”, con l’intento di valorizzare questa eccellenza del nostro territorio a tavola. 

Noi di Agriturismo Torre Pernice partecipiamo a questa rassegna, mettendo in menù per tutto il mese di maggio, un piatto delizioso e pensato dal nostro Chef Francesco Santinato: Gnocchetti agli asparagi violetti, polpo, bisque di gamberi e scorzetta di limone.

Abbiamo ben chiaro cosa voglia dire seguire una sana alimentazione ricca di verdure. Da sempre i nostri menù sono composti da ortaggi che seguono la stagionalità e il più possibili acquistati da piccoli produttori in loco se non raccolti direttamente dal nostro orto.

L’asparago violetto di Albenga è un presidio Slow Food che favorire la ripresa della sua coltivazione, in modo che diventi remunerativo nonostante i costi elevatissimi della mandopera.

Questo preziosio ortaggio è ricco di numerose proprietà benefiche, che aiutano a proteggere il nostro organismo, prevenendo malattie e preservando la nostra salute. Ecco alcune delle proprietà nutrizionali degli asparagi.


Proprietà nutrizionali


  • 22 kcal Calorie per 100gr
  • 4 g Carboidrati
  • 0 g Grassi
  • 2 g Proteine
  • 2 g Zuccheri


Gli asparagi sono ricchi di fibre vegetali, acido folico e vitamine, soprattutto la A, la C, la E ed alcune del gruppo B. Questo ortaggio contiene sali minerali, tra cui il fosforo, il calcio ed il cromo collegato all’insulina: quest’ultimo migliora, infatti, la sua produzione e diminuisce i livelli di glucosio nel sangue quando è alto; per questa ragione, il consumo di asparagi è fortemente consigliato per la prevenzione del diabete di tipo 2.

Gli asparagi sono, inoltre, ricchi di glutatione – ad esserlo sono anche i cavoli e l’avocado, ad esempio – sostanza in grado di favorire la depurazione dell’organismo e, dunque, l’eliminazione delle sostanze dannose e dei radicali liberi.

L’amminoacido chiamato “asparagina” fa, poi, da diuretico naturale – eliminando il sodio in eccesso nel nostro corpo – e l’alto contenuto di potassio regola la pressione sanguigna ed aiuta il cuore: queste caratteristiche lo rendono adatto nella prevenzione delle patologie del sistema nervoso ed in quelle cardiocircolatorie.

Ma le proprietà benefiche degli asparagi non finiscono qui: sono, infatti, ricchi anche di antiossidanti e questo favorisce la lotta all’invecchiamento; ciò è merito dell’acido folico che, associato alla vitamina B12, contribuisce alla prevenzione dei disturbi legati alla sfera cognitiva.

Infine, il contenuto di inulina apporta dei benefici all’apparato digerente ed alla flora batterica, rendendo di fatto gli asparagi degli antinfiammatori naturali.

$Facciamo il BIS a Piacenza
14/05/2018

Facciamo il BIS a Piacenza

  Dopo la cena del 20 aprile dedicata ai due asparagi; quello violetto albenganese e quello verde piacentino, pr...

$Cena a 4 mani
18/04/2018

Cena a 4 mani

“ASPARAGO VIOLETTO VS ASPARAGO PIACENTINO”  CENA A QUATTRO MANI, DUE LIGURI DUE PIACENTINE Con ...

$8 marzo Festa della Donna
06/03/2018

8 marzo Festa della Donna

Tra qualche giorno sarà la Festa della Donna. Oggi ci domandiamo se questa ricorrenza ha perso il connotato ed...

$Le arance Pernambucco
19/12/2017

Le arance Pernambucco

Come ogni anno la nostra piante di arance ci regalano meravigliosi frutti. La varieta' Pernambucco da secoli sui trov...

$L'asparago e le sue proprie
24/05/2017

L'asparago e le sue proprie

Il mese dell’asparago violetto di Albenga ci ha fatto riflettere sulle proprietà nutrizionali di questo ...

$Asparago violetto
08/05/2017

Asparago violetto

    La Condotta Slow Food di Albenga Finale Alassio, col patrocinio e il sostegno del Comune di Albenga, ...

$Torre Pernice in trasferta
13/10/2016

Torre Pernice in trasferta

  I giorni 14, 15 e 16 ottobre Torre Pernice sarà in trasferta. Parteciperemo infatti alla bellissima F...

$Liguria. Non solo mare!
23/05/2016

Liguria. Non solo mare!

La frazione di Campochiesa, del comune di Albenga, vanta la chiesa romanico gotica di San Giorgio, custode di due impo...

$Vendemmia 2015
23/05/2016

Vendemmia 2015

La vendemmia di Torre Pernice, è senza dubbio il momento di condivisione per eccellenza. In questa bellissima pia...