Come ogni anno la fine della vendemmia è sempre una festa. Ecco il nostro affiatatissimo gruppo con il quale abbiamo affrontato la vendemmia 2018. Da alcuni anni troviamo, nei lavoratori di diverse etnie, dei validi collaboratori. L’immaginario che la cronaca ci ha aiutato a costruire in questi ultimi tempi è tristemente appesantito dalla paura della diversità e dal timore di accostare religioni diverse, ma la realtà è ben diversa. La normalità invece è costituita da tante persone di religioni e culture diverse che ogni giorno dialogano, vivono e lavorano insieme.

Noi di agriturismo Torre Pernice ne siamo la testimonianza. Uomini e ragazzi provenienti da Nigeria, India, Punjab, Pakistan ecc... Credenti mussulmani, cristiani, sik che nonostante le loro diversità convivono in armonia e lavorano con noi. Un'esperienza umana che fa bene a tutti. 

Il lavoro nelle viti è sempre molto impegnativo e dobbiamo affidarci alla loro giovane energia e siamo certi che per loro è il miglior modo di integrarsi e dare sostegno alle famiglie. Sono persone volonterose e capaci delle quali apprezziamo la voglia di fare bene il loro lavoro. Il genere umano è meglio di quanto si pensi! 

Il lavoro faticoso è terminato e anche quest'anno la nostra vendemmia ha dato buoni frutti. Siamo certi che i nostri Pigato, Vermentino e Rossese si confermeranno di ottima qualità, attestando l’eccellenza, ormai riconosciuta in tutto il mondo, dei vini della Liguria.

Nonostante la Liguria sia una delle Regioni più piccole d’Italia per settore vitivinicolo, abbiamo dei grandi vini che racchiudono nel loro gusto il nostro territorio. Sono vini d’eccellenza apprezzati sia da intenditori che da consumatori occasionali. Dalla raccolta di quest’anno ci aspettiamo, come sempre, del “buon vino” come lo facevano i nostri antenati e che permetterà a Torre Pernice di farsi ulteriormente strada sul mercato nazionale.

Grazie di cuore a quanti si sono adoperati nella vendemmia. Ora dobbiamo pensare alla prossima stagione e preparare le nostre viti per l'inverno....qui non ci si ferma mai!

 

 

$Vendemmia 2018
17/09/2018

Vendemmia 2018

  Come ogni anno la fine della vendemmia è sempre una festa. Ecco il nostro affiatatissimo gruppo con i...

$Torre Pernice a ENOVITIS
28/06/2018

Torre Pernice a ENOVITIS

Durante lo scorso fine settimana, eravamo presenti alla manifestazione "in campo" ENOVITIS in quel di Reggio Emilia; ...

$Facciamo il BIS a Piacenza
14/05/2018

Facciamo il BIS a Piacenza

  Dopo la cena del 20 aprile dedicata ai due asparagi; quello violetto albenganese e quello verde piacentino, pr...

$Cena a 4 mani
18/04/2018

Cena a 4 mani

“ASPARAGO VIOLETTO VS ASPARAGO PIACENTINO”  CENA A QUATTRO MANI, DUE LIGURI DUE PIACENTINE Con ...

$8 marzo Festa della Donna
06/03/2018

8 marzo Festa della Donna

Tra qualche giorno sarà la Festa della Donna. Oggi ci domandiamo se questa ricorrenza ha perso il connotato ed...

$Le arance Pernambucco
19/12/2017

Le arance Pernambucco

Come ogni anno la nostra piante di arance ci regalano meravigliosi frutti. La varieta' Pernambucco da secoli sui trov...

$L'asparago e le sue proprie
24/05/2017

L'asparago e le sue proprie

Il mese dell’asparago violetto di Albenga ci ha fatto riflettere sulle proprietà nutrizionali di questo ...

$Asparago violetto
08/05/2017

Asparago violetto

    La Condotta Slow Food di Albenga Finale Alassio, col patrocinio e il sostegno del Comune di Albenga, ...

$Torre Pernice in trasferta
13/10/2016

Torre Pernice in trasferta

  I giorni 14, 15 e 16 ottobre Torre Pernice sarà in trasferta. Parteciperemo infatti alla bellissima F...

$Liguria. Non solo mare!
23/05/2016

Liguria. Non solo mare!

La frazione di Campochiesa, del comune di Albenga, vanta la chiesa romanico gotica di San Giorgio, custode di due impo...

$Vendemmia 2015
23/05/2016

Vendemmia 2015

La vendemmia di Torre Pernice, è senza dubbio il momento di condivisione per eccellenza. In questa bellissima pia...